• Tutela dei Marchi on line

Daniela Cola / 31 October 2016 / Marchio / 1191

 

Marchio online, nomi a dominio e relativa tutela

Il marchio online, la tutela dei nomi a dominio dei marchi registrati

La crescita esponenziale di internet e la nascita di nuove forme di mercato legate all’attuale sistema economico, ha reso necessario entrare ed imporsi nel web.

La veloce diffusione del web, infatti, ha comportato la nascita nuovi fenomeni: le ricerca online di un prodotto o di un servizio e, sempre più spesso, gli stessi acquisti online.

In particolare, la rete, con il suo bacino planetario, permette, comodamente da casa, non solo di acquistare qualsiasi cosa ma, prima ancora, di mettere a fuoco la propria scelta magari confrontandosi con le esperienze di tanti altri. Questo significa, in primo luogo, che lo stesso processo di selezione ha inizio sui social, spesso utilizzati come terreno di raffronto tra consumatori, e di conseguenza, che è diventato ancora più importante rimettersi alla reputazione di un Marchio in grado di dare garanzie di sicurezza ed affidabilità.

Fuori dalle "confortanti"mura del punto vendita, dunque, assume un ruolo rilevante e fondamentale il Brand online in quanto capace di direzionare le preferenze degli utenti in relazione al grado di credibilità e attendibilità di un determinato marchio. Ne deriva, pertanto, il rafforzamento della consapevolezza tra le imprese, e non solo, della necessità di affermarsi, ad ampio raggio, in internet e, al contempo, il superamento della nozione di sito web come mera vetrina virtuale.

Oramai, sia all’imprenditore sia al professionista, è concetto pacifico che il mondo di internet va non solo monitorato adeguatamente e regolarmente, ma anche coltivato con attenzione, meglio se con l’ausilio di competenze specifiche che curino il posizionamento e la reputation del brand; figure a conoscenza delle dinamiche del web e delle relative leggi e, quindi, in grado di collaborare efficientemente alla crescita di un’azienda mettendo a frutto uno strumento strategico di forte impatto e capace di dare significativi riscontri sui risultati di bilancio.

NASCONO NUOVE ESIGENZE DI TUTELA PER I DIRITTI DI PROPRIETA' INDUSTRIALE

Questa evoluzione, ovviamente, ha avuto quale effetto quello di generare nuove esigenze di tutela per i titolari dei diritti di Proprietà Industriale (come, appunto, i marchi). Questi, infatti, sempre più frequentemente, si ritrovano innanzi all’amara scoperta che il dominio (cioè l’indirizzo internet dell’azienda) di cui chiedono l’assegnazione è, purtroppo, nella disponibilità di un terzo, peggio ancora di un concorrente. L’importanza del tema è ravvisabile nella disciplina del Codice della Proprietà Industriale, che ha equiparato il domain name ai segni distintivi sancendo il divieto di adottare quelli che siano identici o simili all’altrui marchio, tali da creare un rischio di confusione e un indebito sfruttamento della rinomanza.


Quindi nel caso in cui un imprenditore si ritrovi a non poter utilizzare il proprio domain name legato direttamente al marchio d’impresa o di un prodotto, le strade percorribili si possono sintetizzare come segue:

  1. trattativa commerciale con l’attuale assegnatario;
  2. avvio della procedura di riassegnazione prevista dal Regolamento di Assegnazione;
  3. avvio di un procedimento ordinario innanzi al Tribunale delle Imprese.

Ovviamente, la scelta della strategia non è semplice poiché è strettamente connessa a svariati elementi (che vanno dalla quantificazione dei danni allo scopo da raggiungere e al tempo a disposizione); è meglio affidarsi, quindi, all’esperienza di un avvocato specializzato o di un professionista del settore.

Daniela Cola