Posted by Daniela Cola / 14 November 2016 / Marchio / Hits: 183

McDonald’s: una storica vittoria. No a bevande e prodotti alimentari con prefisso Mac o Mc.

Il Tribunale dell’Unione Europea dice stop alla registrazione di bevande e prodotti alimentari con il prefisso Mac o Mc. Una storica vittoria per McDonald’s: vi è somiglianza fonetica, concettuale e strutturale tra il marchio McDonald’s e Mccoffee. Un duro colpo per la Future Enterprises di Singapore e la consacrazione del marchio McDonald’s.

Posted by Daniela Cola / 08 November 2016 / Marchio / Hits: 205

E’ tutelabile il danno da concorrenza sleale potenziale.

La Cassazione civile ha sancito la tutelabilità del danno da concorrenza sleale potenziale intesa in relazione ad attività sia preparatorie all’attività imprenditoriale sia dirette alla espansione aziendale. La Corte ha accolto il ricorso avverso la sentenza della Corte di Appello di Venezia chiamata ad esprimersi sul caso di due fratelli, ex soci, i quali avevano concordato la scissione della loro s.n.c. e la costituzione di due distinte unità gestite singolarmente. 

Posted by Daniela Cola / 08 November 2016 / Marchio / Hits: 291

Il marchio Venex è nullo. Nullità del marchio foneticamente o visivamente confondibile.

La Corte di Cassazione, Sezione Prima Civile, ha rigettato il ricorso avverso la sentenza della Corte di Appello sul caso dei marchi VENUS /VENEX. Ha sancito la nullità di un marchio qualora lo stesso sia confondibile con un altro presente sul mercato sia da un punto di vista fonetico che visivo.

Posted by Daniela Cola / 02 November 2016 / Marchio / Hits: 274

Rischio di confusione tra i celebri marchi Sky e Skype. Il marchio Skype non puo’ essere registrato come marchio comunitario.

Tribunale dell’UE ha ravvisato una somiglianza visiva, fonetica e concettuale tra i celebri segni SKYPE e SKY. Viene confermata la precedente decisione dell’UAMI: Skype non può essere registrato come marchio comunitario perché, come lamentato da Sky, vi è un rischio di confusione con il marchio Sky che vanta una registrazione antecedente.

  • tutela_marchio_online

Posted by Daniela Cola / 31 October 2016 / Marchio / Hits: 316

Marchio online, nomi a dominio e relativa tutela. Il marchio online, la tutela dei nomi a dominio dei marchi registrati.

La veloce diffusione del web e la nascita nuovi fenomeni (quali la ricerca online di un prodotto o di un servizio e gli acquisti online) ha comportato nuove esigenze di tutela per i titolari dei diritti di Proprietà Industriale. Ecco quali sono le strade percorribili nel caso in cui un imprenditore si ritrovi a non poter utilizzare il proprio domain name perché nella disponibilità di un concorrente.

Il marchio è un concetto giuridico, indica un segno rappresentabile graficamente, quindi parole, disegni, lettere, cifre, suoni, forma di un prodotto o della confezione di esso, combinazioni o tonalità cromatiche, che possa distinguere i prodotti o i servizi di un'azienda da quelli di tutte le altre. Un marchio registrato può essere efficacemente tutelato perché ha una data certa (quella di registrazione) e quindi può inibire l'uso di marchio identico, o entro certi limiti anche simile, ad altre imprese.